mercoledì 25 gennaio 2017

AL VIA I CONTROLLI DI QUALITA'


TASK-FORCE
ASSESSORATO ALL'AMBIENTE
ATO PA1, COMANDO DI POLIZIA MUNICIPALE


Partiti ieri i controlli sul corretto svolgimento della raccolta differenziata in attuazione dell'ordinanza assessoriale emessa in data 19/01/2017 che prevede controlli a tappeto sul corretto conferimento dei rifiuti. 
L'Amministrazione comunale mirando alla salvaguardia dell'ambiente e al contenimento dei costi, promuove la sensibilità ambientale e tende a contrastare i comportamenti sconsiderati di alcuni, che aumentano i costi per l'intera collettività.
Ad occuparsi di questa operazione è “una squadra composta dai Vigili Urbani, comandanti da Antonella Indelicato, dagli Operatori Ambientali, coordinati dai dirigenti della ditta che gestisce il servizio rifiuti e dall'Assessorato all'ambiente".

Gli incaricati “hanno eseguito dei controlli in alcune zone del paese, rilevando una non corretta esecuzione della raccolta differenziata che riguarda una buona percentuale di cittadini purtroppo“. 

A tutti coloro che non hanno correttamente rispettato quanto stabilito dal calendario della differenziata è stato illustrato il modo per effettuare un corretto conferimento e sono stati invitati a differenziare i rifiuti che in quanto non conformi, non sono stati ritirati
Si è provveduto a segnalare tutti i trasgressori, il che permetterà di monitorare la situazione da vicino e in caso di recidività, scatteranno le sanzioni.

I controlli continueranno nelle varie zone del paese, ci poniamo come obiettivo quello di scongiurare gli abbandoni e correggere i comportamenti sbagliati in tema di conferimento dei rifiuti stessi, per migliorare la raccolta differenziata all'insegna di una "battaglia di civiltà“. È ingiusto che per colpa di pochi venga messo in discussione il grande lavoro provato anche dai numeri (% che a causa di tutto l’indifferenziato abbandonato rischia di diminuire) e la buona volontà di chi fa la raccolta differenziata. 

N.B.
Ben più severa sarà la posizione della task-force nei confronti di chi alimenta le micro discariche abusive all'interno del paese e nelle periferie, nonchè ai bordi delle strade limitrofe al centro abitato che saranno sottoposte a monitoraggio e ispezioni. 



INTERVISTA DEL 23/01/2017: DETTAGLI E CHIARIMENTI IN MERITO AI CONTROLLI 

1 commento:

  1. Ottima iniziativa! Ieri in effetti la spazzatura non differenziata di chi ha messo dentro i sacchetti anche altro, non è stata raccolta. peccato che oggi il tutto sia stato messo insieme all'organico! Quando partiranno le multe agli operatori?

    RispondiElimina