sabato 31 dicembre 2016

AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI

L’enciclica di Papa Francesco accende i riflettori sulla crisi ambientale, la descrive come il prodotto di un furto a danno delle generazioni future. 
Basta pensare che i cambiamenti climatici sono in buona misura il frutto tossico di due secoli di emissioni di gas serra da parte delle nazioni più ricche, mentre le peggiori conseguenze della febbre planetaria colpiranno le popolazioni più povere, minacciate in modo diretto da siccità, alluvioni, innalzamento del livello dei mari, e chi più ne ha più ne metta.
Papa Francesco affronta anche la dimensione ecologica della vita quotidiana. A cominciare dal problema ad esempio dagli ambienti in cui vivono le persone: la nostra stanza, la casa, l’ufficio, il luogo di lavoro. Quando questi ambienti sono disordinati, caotici, inquinati il degrado che ne deriva influisce sulla qualità delle persone. E facilita comportamenti disumani e aggressivi.
Il  pensiero di Papa Francesco esprime una visione ambientale che intreccia la difesa dei beni primordiali quali, acqua ,clima , natura, all’affermazione che la dignità della persona è legata alla qualità della sua vita.

Il creato, la casa comune, secondo Papa Francesco tutto comprende, dal sole che illumina e riscalda la terra, alla bellezza e all’armonia delle nostre stanze quotidiane. 
La sfida urgente è quella di proteggere la nostra casa comune cercando di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, nella consapevolezza che le cose possono cambiare.




Nessun commento:

Posta un commento