venerdì 20 gennaio 2017

DIRETTIVA ASSESSORIALE DEL 19/01/2017 SU CONTRASTO ABBANDONO DI RIFIUTI NON CONFORMI

AVVISO SU SERVIZIO DI RACCOLTA DELL' INDIFFERENZIATO DEL MARTEDI
A seguito del soddisfacente risultato raggiunto dopo solo 4 mesi dall'avvio della raccolta differenziata a Partinico (37,58%), mi preme ringraziare gli uffici comunali e l'ATO rifiuti nonchè tutti i cittadini che hanno dato fiducia a questa battaglia di civiltà.
Il risultato raggiunto non deve però fare abbassare la guardia rispetto alle potenzialità che il nostro comune può raggiungere; infatti, in soli 4 mesi le percentuali raggiunte sono poco al di sotto di quelle di altri comuni che da decenni hanno avviato un servizio più organizzato ed efficiente, grazie anche all'affidamento a ditte private. 

Bisogna lavorare insieme per ridurre i quantitativi di indifferenziata conferiti; a tal proposito bisogna far notare come gli enormi quantitativi di indifferenziata prodotta nella sola giornata di martedì (7 autocompattatori equivalenti a circa 96 tonnellate) e le limitazioni tecniche imposte dalla Regione Sicilia per quanto riguarda orari e quantitativi (il conferimento in discarica per il nostro comune è previsto nelle sole ore pomeridiane e per un quantitativo massimo che si aggira attorno a 30 tonnellate) provochino come conseguenza l'impossibilità di effettuare la raccolta in tutte le zone.

In considerazione di quanto detto, l'Amministrazione comunale INVITA la cittadinanza ad una maggiore collaborazione nel non aspettare il martedì per liberarsi di tutti quei rifiuti che potrebbero essere differenziabili.

Ribadendo pertanto, che l'indifferenziata è costituita da tutti i rifiuti che non sono riciclabili, a decorrere da martedì 24 gennaio e per tutti i martedì successivi, una task-force costituita da vigili urbani e operatori ATO PROCEDERÀ al controllo, durante il servizio porta a porta, della conformità dei rifiuti prodotti, con la conseguente applicazione di sanzioni.
Si fa presente inoltre che, meno differenziato viene conferito in discarica maggiore sarà l'abbattimento dei costi e più sarà pulito l'ambiente in cui viviamo. 
Confidiamo pienamente in voi per questa "battaglia di civiltà".

Cordialmente
L'Assessore all'Ambiente e alla Polizia municipale 

Dott. Giovanni Pantaleo

Si allega Direttiva del 19/01/2017










Nessun commento:

Posta un commento