domenica 27 novembre 2016

CHI É L'ING. SALVO COCINA RESPONSABILE REGIONALE DELL'UFFICIO SPECIALE PER LA DIFFERENZIATA


UN RIGRAZIAMENTO PARTICOLARE VA ALL'ING. COCINA PER LA SENSIBILIÁ, L'INTERESSE E SOPRATTUTTO L'ENTUSIASMO  DIMOSTRATO NEI CONFRONTI DEL PROGETTO.


L'ATTIVITA' DELL'UFFICIO SPECIALE PER LA DIFFERENZIATA 

Salvatore Cocina Laureato in Ingegneria civile all’Università degli studi di Catania, nel ’94 diviene capo sezione del Genio civile del capoluogo etneo e, dopo il sisma che colpì il territorio umbro-marchigiano, presta servizio alle azioni di rilevamento danni e inagibilità. Capo della Protezione civile regionale dal 2005 al 2009, successivamente Energy Manager della Regione siciliana.

A luglio del 2016 viene nominato responsabile regionale dell'ufficio speciale per la differenziata. 

L'ufficio, sotto il coordinamento della Presidenza della Regione e del Dipartimento Acqua e rifiuti, opererà come supporto alle amministrazioni comunali per la corretta impostazione e la piena attuazione degli obiettivi di incremento della raccolta differenziata. Lo rende noto la presidenza della Regione. 

"L'ufficio opererà per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: 

- adozione da parte di tutti i Comuni siciliani, anche mediante commissariamento ad acta, dei Piani comunali per la raccolta differenziata; 
- predisposizione dello schema tipo di Regolamento e Piano da approvare con decreto del presidente della Regione, per i Comuni inadempienti";
- monitoraggio dell’avanzamento ed efficacia delle azioni poste in essere e proposta di correttivi da proporre al presidente della Regione ed al Dipartimento regionale Acqua e Rifiuti per i provvedimenti conseguenziali in seno all’ordinanza 5/Rif.
L’ufficio speciale per la differenziata svolgerà, inoltre, attività di supporto tecnico per la declinazione delle azioni di competenza e di help desk per quesiti e chiarimenti in sede di attuazione; ricognizione delle inadempienze delle Amministrazioni comunali ai fini della graduazione della gravità e reiterazione delle stesse per le emissioni di eventuali provvedimenti di decadenza degli Organi comunali. 
L'ufficio, incardinato presso la Presidenza della Regione, sarà in carica fino a ottobre 2017. 




Nessun commento:

Posta un commento