ELABORAZIONE GRAFICA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL MESE DI AGOSTO


E’ passato poco più di un mese dall’attivazione del nuovo servizio di raccolta rifiuti differenziata e nonostante le disfunzioni i risultati sono molto positivi. Insieme abbiamo contribuito in parte a migliorare il nostro paese e rappresentano esempi tangibili le ex postazioni di: via De Amicis, SS113 di fronte Marino, ex postazione Mulini-Archi, Via Benevento, Bar Reale, via Madre Teresa di Calcutta, via C.A. Dalla Chiesa, Bisaccia ecc. ecc.
E' evidente tuttavia che le zone periferiche sono devastate dai rifiuti abbandonati indiscriminatamente da incivili.
In ogni caso si può affermare con forza che la raccolta dei rifiuti differenziati ha prodotto un cambiamento radicale per la comunità partinicese: tutti (o quasi) ci stiamo impegnando attivamente in quello che consideriamo un importante dovere civico che è la salvaguardia dell’ambiente ed una gestione corretta e migliore dei rifiuti.
Nessuno può negare le disfunzioni e i disagi che purtroppo ci sono stati e continuano ad esserci; purtroppo soprattutto a causa delle “ difficoltà di adattamento “ di alcuni cittadini che ostacolano e rallentano la raccolta in quanto continuano a deturpare le zone bonificate.
Basti pensare ad alcuni tratti della parte alta di Corso dei Mille che giornalmente diventano delle micro discariche.
Ciò che conforta però è la grande risposta che la cittadinanza attiva sta dando e che è testimoniata dai risultati raggiunti nel mese di agosto di cui pubblichiamo di seguito i dati.
Un particolare ringraziamento va rivolto agli operatori, ai capisquadra e alla macchina organizzativa della Servizi comunali, che nonostante non abbiano percepito ben 5 mesi di stipendio, continuano incessantemente a lavorare.

DATI EFFETTIVI CONFERIMENTI DAL 01  AL 31 AGOSTO 2016
RIFIUTI DIFFERENZIATI RACCOLTI ESPRESSI IN KG
DAL 01 AL 31
AGOSTO
% MATERIALE
 SU TOT RD
CARTA/CARTONE
46.710
13,322%
LEGNO
2.480
0,707%
VETRO/LATTINE
24.310
6,933%
PLASTICA
20.990
5,987%
RAEE
940
0,268%
ORGANICO
255.190
72,782%
PRODUZIONE TOTALE RIFIUTI DIFFERENZIATI (RD)

350.620
100,00%




Il dato più evidente è la quantità di organico prodotto e conferito, pari a 255 tonnellate per il solo mese di Agosto, ricordando che i giorni effettivi del ritiro della differenziata di organico sono stati 13.
Pertanto si è registrata una media di circa 10 tonnellate di organico prodotta giornalmente dalle nostre utenze.

Si può tranquillamente affermare, dai dati parziali e sebbene una valutazione effettiva vada fatta su base trimestrale, che la percentuale di differenziata prodotta nel nostro comune supera abbondantemente il 25%.



Nessun commento:

Posta un commento